Generazione 231 offre un supporto concreto ed opportunità di crescita professionale nell’ambito della Compliance aziendale 231. L’associazione si occuperà di offrirti formazione e confronto affinché tu possa restare sempre aggiornato sulla compliance aziendale.
Chi Siamo
La Nascita
Generazione 231 nasce da una collaborazione spontanea, fresca e genuina di giovani professionisti, gran parte avvocati, provenienti da tutto il territorio nazionale che, quasi per caso, si sono trovati a confrontarsi sulle tematiche connesse alla responsabilità da reato delle organizzazioni complesse, soprattutto imprese.
I fondatori hanno avuto modo di incontrarsi a partire dal 2020 prevalentemente sulla piattaforma web Linkedin commentando notizie e scambiandosi opinioni a margine di eventi on line. Occasioni in cui hanno condiviso riflessioni sull’applicazione del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, normativa che permea e attraversa una pluralità di cruciali tematiche riguardanti la “compliance”.
Crisi Pandemica & Meeting
La crescente e reciproca stima e fiducia ha costituito, per i soci fondatori, l’occasione per incontrarsi spesso, in tempi di “lockdown”, in video conferenza, scambiarsi le proprie esperienze e soprattutto fare tesoro dei consigli professionali. La crisi pandemica è stata dunque l’occasione per sperimentare forme nuove di intese, anche tra persone situate in zone del Paese differenti.
Da tali meeting è emerso il naturale proposito di organizzare e diffondere le rispettive iniziative, esperienze e riflessioni sulle questioni più dibattute, strutturandole in eventi formativi che in breve tempo hanno consentito al gruppo di stringere collaborazioni con importanti network e piattaforme giuridiche di primario livello, registrando un notevole seguito e apprezzamento.
La Fondazione
Il 20 gennaio 2022 i fondatori si sono incontrati a Roma per dare sostanza al loro percorso e mettere nero su bianco quella che da semplice collaborazione si è rilevata essere progressivamente la fisionomia di un progetto ambizioso per il futuro.
E’ stata così posta la prima pietra di un programma visionario che vuole prima di tutto essere “megafono e volto nuovo” di una generazione di professionisti che, nell’ultimo decennio, ha dovuto camminare su un percorso più tortuoso rispetto al passato.
Ognuno, con le proprie diverse specificità professionali, rappresenta una ricchezza che, nell’associazione, trova sintesi e vigore.
È stato scelto lo strumento dell’organizzazione di Terzo Settore, Associazione di Promozione Sociale, una scelta doverosa che sigilla, nella solidarietà e nella sincera collaborazione, un orizzonte aperto di cooperazione a vantaggio del mondo giuridico ed economico nel suo complesso.